Zaffiro caratteristiche
Lo zaffiro è una pietra che fa parte della famiglia dei corindoni ed è una delle più apprezzate al mondo.
Forse non tutti sanno che esistono zaffiri di svariati colori dal bianco, al giallo al verde e persino arancione, a seconda della presenza di diverse inclusioni nella pietra.
Il più prezioso di valore resta comunque lo zaffiro blu, che deve il suo colore alla presenza di cromo e titanio oltre che ferro al suo interno. La tonalità può variare da intensa a molto chiara.
Lo zaffiro del Kashmir, uno dei più apprezzati, ha un colore molto simile a quello del fiordaliso, che tende a diventare cangiante tendente al violaceo una volta illuminato.
Un’altra caratteristica particolare posseduta da alcuni zaffiri, è il fenomeno dell’asterismo. Si tratta di un fenomeno che possono presentare anche i rubini, che si manifesta interagendo con la luce.
La pietra allora verrà denominata “stellato”: questo perché riflette la luce producendo sulla superficie il riflesso di una stella luminosa a sei punte ed è molto rara e di qualità eccellente.
Zaffiro: cosa determina il valore
Oltre alle caratteristiche sopra descritte, le altre principali peculiarità, per poter effettuare una valutazione zaffiro, restano sempre quelle fondamentali del colore, della limpidezza e delle dimensioni.
Nonostante siano disponibili sul web svariate informazioni, che aiutano a comprendere e valutare il valore zaffiro, il consiglio migliore da seguire è quello di rivolgersi a gemmologi esperti per farlo nel modo più giusto e preciso.
Il primo errore in cui si può incorrere è quello di confondere lo zaffiro con la tanzanite, da cui differisce per un colore lievemente più violaceo, che un gemmologo preparato riconosce ad occhio nudo.
Un altro rischio è quello di possedere uno zaffiro non autentico, ma una semplice imitazione, come tante se ne sono prodotte negli anni.
Per risolvere questo dilemma, è sufficiente rivolgersi ad un compro diamanti e pietre preziose, che disponga di uno staff di gemmologi e di apparecchiature sofisticate ed all’avanguardia.
In tal modo, il professionista sarà in grado di analizzare la pietra e di certificarne l’autenticità ed il valore.
Per verificare che si tratti di uno zaffiro naturale e non di una riproduzione, infatti, il gemmologo utilizza il microscopio ed il rifrattometro, che permette di misurare con estrema precisione l’indice di rifrazione.
A titolo esplicativo e puramente nozionistico, l’indice di rifrazione varia da 1.762 a 1.788, mentre il peso specifico è tra i 3.95 ed i 4.03 g/cm3.
Lo zaffiro si contraddistingue per un’altra peculiarità, che è la durezza.
Misurata secondo la scala di Mohs, lo zaffiro presenta una durezza di 9, talmente elevata da essere inferiore solo a quella del diamante, che raggiunge 10.
Il valore dello zaffiro e l’importanza del taglio
Il taglio più adottato e diffuso per lo zaffiro è quello sfaccettato ovale o rotondo, seppure esistano eccezioni che lo vogliono rettangolare, quadrato od a cabochon, che tradotto dal francese significa testa.
Indica infatti la lavorazione della pietra in modo che risulti liscia e convessa con la base piatta o concava, così da ottenere la maggior lucentezza possibile.
Si ritiene inoltre opportuno specificare che gli zaffiri con un grado di purezza maggiore, vengono tagliati utilizzando la tecnica detta riscaldamento, che ne aumenta ulteriormente il valore.
Mentre la tecnica del taglio è riservata alle gemme di colore blu ritenute e valutate meno preziose.
A chi rivolgersi per vendere zaffiro
Dopo quanto premesso, la scelta più oculata e conveniente da fare, per ottenere una valutazione seria e precisa nella vendita del proprio zaffiro naturale, è quella di rivolgersi a IGR Diamanti Roma.
IGR offre un servizio di consulenza a privati ed operatori del settore, nel rispetto delle norme nazionali UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), così da presentare le informazioni relative alle pietre valutate e certificate in modo sintetico chiaro e professionale.
Tutti i documenti gemmologici di analisi seguono precisamente gli standard del Collegio italiano Gemmologi.
Le ‘punte di diamante‘ dell’attività, sono la scelta di avvalersi per le proprie valutazioni, di eccellenti professionisti e dei migliori macchinari innovativi sul territorio Laziale.
Come laboratorio di gemmologia, caratterizzato da passione e da professionalità, hanno coniato il motto ‘il piacere di fidarsi’, perché sono proprio la fiducia e la correttezza il loro punto di partenza.