Massima valutazione rubino usato
La decisione di vendere un gioiello di famiglia è spesso densa di implicazioni di ordine personale, ma anche pratico.
Nel momento in cui scegliamo di separarci, magari a malincuore e per necessità, da un oggetto prezioso dobbiamo esigere che esso finisca nelle mani giuste: nelle mani di chi ne conosce e apprezza il valore.
Non è per niente facile assicurarsi la garanzia di ottenere la massima valutazione sul mercato per una pietra preziosa; specialmente se non si è dei conoscitori di quel mercato.
Soltanto un’organizzazione dotata di professionalità e reputazione pari a IGR Diamanti Roma può metterci al riparo dal rimpianto di aver ceduto per pochi soldi o, peggio, di aver svenduto un piccolo tesoro di famiglia.
L’Istituto Gemmologico Roma, con la sua esperienza decennale, la sua equipe e la sua strumentazione di assoluta avanguardia, rappresenta la garanzia di vedersi riconoscere il valore ottimale per il nostro rubino.
Rubini usati: mettersi nelle mani giuste
La valutazione del rubino è materia per veri esperti. Essa non può prescindere dall’occhio umano perché è possibile riprodurre in laboratorio pietre identiche al rubino naturale per struttura chimica, irriconoscibili dalla maggioranza degli strumenti d’analisi.
Il concetto stesso di purezza, così importante per il diamante, assume una connotazione del tutto diversa nel rubino: alcune inclusioni possono addirittura accrescerne il valore.
Le certificazioni emesse dall’Istituto Gemmologico Roma sono contraddistinte dalla massima onestà e trasparenza oltre che improntate al massimo rigore degli standard nazionali e internazionali.
In caso si voglia individuare IGR come acquirente del nostro rubino, inoltre, esso fornirà un’accurata e completa perizia gratuita in grado di elaborare, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari, la più conveniente proposta d’acquisto.
Sono infatti davvero numerose le variabili di cui tenere conto quando si vuole valutare, e magari vendere, un rubino usato.
Una è costituita dalle condizioni della pietra, certo – e data la durezza del rubino, seconda solo a quella del diamante, se parliamo di un pezzo autentico la sua resistenza ai traumi e durevolezza nel tempo rasenta l’impareggiabile – ma vanno esaminati anche tutti gli altri fattori di valutazione che caratterizzano la gemmologia classica.
Le quattro C del rubino
Colore, taglio, limpidezza e caratura: il famoso standard delle quattro C in uso per la classificazione dei diamanti ricorre ancora una volta e vale anche per il rubino, benché il peso delle rispettive voci vari notevolmente a seconda che si parli di una gemma o dell’altra.
Nella valutazione del rubino è il colore, che deve tendere al rosso ‘sangue di piccione’, il grande protagonista; mentre il taglio riveste un’importanza nettamente inferiore rispetto a quella del diamante.
Quanto alla limpidezza, il discorso si fa ancora più complesso: alcune inclusioni, come quelle di rutilo responsabili dell’affascinante fenomeno dell’asterismo, possono addirittura accrescere il valore del rubino.
Per questo il concetto di purezza nel rubino ha un significato, per così dire, ‘a sé’.
In assenza di un omologo del listino Rapaport dei diamanti, la quotazione del rubino è materia per gemmologi esperti, ed è facile imbattersi in operatori improvvisati e criteri arbitrari.
Il consiglio migliore che si possa dare a chi è in cerca della massima valutazione per il proprio rubino usato è quello di rivolgersi a enti che presentino doti certe di affidabilità ed esperienza.
È questo il caso dell’Istituto Gemmologico Roma, che a tali caratteristiche unisce una passione decennale per i preziosi che ne ha fatto, negli anni, un vero e proprio polo di consulenza per la Roma e per il Lazio.
IGR Diamanti Roma: il piacere di fidarsi
IGR Diamanti Roma infatti è sinonimo di radicamento nel territorio e conoscenza del mercato, fattori in assenza dei quali anche la più completa delle formazioni tecniche rischierà di risultare inservibile per gli interessi del cliente.
Una riflessione sull’attribuzione del valore di un bene di famiglia, infine, non può prescindere da un riferimento all’etica professionale.
A tale proposito non vi sono certificati e diplomi che tengano: a giudicare sono autorizzati solo i clienti soddisfatti delle doti di trasparenza, professionalità, rapidità e ottima comunicazione dell’Istituto, oltre che i suoi numerosi partner commerciali e istituzionali.
Il claim di IGR Diamanti Roma, non a caso, è ‘Il piacere di fidarsi’: parole di cui può fregiarsi solo una società la cui reputazione di serietà è consolidata e condivisa da un intero territorio, peraltro complesso e competitivo come quello romano.